Menu principale:
La diffusione dei sistemi di tele elaborazione delle reti per la trasmissione dei dati ha subito un enorme incremento in questi ultimi anni.
Il fenomeno è stato reso possibile dai grandi progressi tecnologici ottenuti in molti settori. Da un lato gli elaboratori dispongono di una velocità, potenza e affidabilità sempre maggiori a parità di costo.
Dall'altro i mezzi di comunicazione che possono essere utilizzati per la trasmissione dei dati si sono moltiplicati ed avvolgono l'intero globo in una rete capillare costituita da linee telefoniche e telex, satelliti e cavi coassiali, sistemi a microonde e fibre ottiche.
In ogni caso il fenomeno fisico utilizzato è l'onda elettromagnetica. Tale onda si propaga da sorgente a destinazione in modi diversi a seconda del mezzo utilizzato.
Nel caso dei mezzi wireless, le onde radio si propagano liberamente nell'aere, mentre nei mezzi elettrici, come in quelli ottici, la propagazione del segnale è guidata.
Tutti questi mezzi introducono alterazioni del segnale (attenuazione, distorsione, rumore), dovute alle proprietà fisiche dei materiali.